Home » Chi siamo

Chi siamo

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo è un’associazione di promozione sociale che nasce nel 2015 da un’idea di Alice Trastulli. Con il lavoro di insegnanti e professionisti volontari negli anni ha seguito più di ottocento studenti, e punta ancora a crescere e ampliarsi.

La Scuola Pop fornisce sostegno allo studio gratuito per studenti dai 6 ai 18 anni. È una scuola libera, aperta a tutti e gratuita. Si occupa di garantire uno spazio costruito su misura per l’apprendimento, la crescita collettiva e lo sviluppo dell’individualità, con insegnanti qualificati, didattica inclusiva, e progetti sperimentali.

Cos’è

Progetto no-profit autofinanziato, la Scuola Popolare Tor San Lorenzo funziona grazie all’impegno di insegnanti volontari e alla cura della fondatrice Alice Trastulli. La scuola ha l’obiettivo di promuovere il diritto allo studio e di combattere la dispersione scolastica. Non è una scuola statale, non è una scuola privata, non è un oratorio né un post scuola: non si pone in alternativa all’istituzione scolastica, ma di supporto a questa e al percorso formativo di ogni studente. Si ispira all’esperienza della Scuola Popolare Piero Bruno, all’idea del progetto 826 Valencia, e ai principi dell’educazione outdoor.

La Scuola Popolare Tor San Lorenzo ha la propria sede in Via Astura 2, in zona Nuova California. All’interno ha una grande aula open space, un laboratorio didattico e un’aula corsi, mentre l’esterno è composto da un ampio giardino, un orto didattico, un campo sportivo e una piscina.

Com’è nata

  • Gennaio 2015: nasce la Scuola Pop, e cerca casa
  • 27 settembre 2015: dopo un’estate di lavori, inaugura la prima sede
  • 7 maggio 2016: con l’aiuto di Giardini da incubo, apre il Giardino del pensiero

La fondatrice

Alice Trastulli (Roma, 1989) ha una laurea magistrale in Scienze Filosofiche conseguita nel 2015 presso l’Università degli Studi di Roma Tre. In seguito ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento, e ha portato a termine un master sui Disturbi specifici dell’apprendimento. Maestra presso l’Asilo del Mare di Ostia, collabora con progetti di formazioni legati alla filosofia per bambini all’educazione outdoor.

Il CV della dott.ssa Alice Trastulli è disponibile qui.

Co-fondatore

Jacopo Tresca (Roma, 1988) ha una laurea triennale in Biologia, e una laurea specialistica in Scienze della Nutrizione. Abilitato alla professione di nutrizionista, è maestro presso l’Asilo del Mare di Ostia.

Staff

Cinzia Cacciotti si occupa della segreteria e assistente ai laboratori.

Alberto Trastulli si occupa della manutenzione degli impianti interni e esterni.

Programma

Tiziana Scalabrin (Roma, 1989) ha una laurea magistrale in Scienze Filosofiche conseguita nel 2014 presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Si occupa di progetti culturali e comunicazione digitale.

Progetti

Paolo Guarmonti (Aosta, 1988) è psicologo, danzaterapeuta, psicoterapeuta in formazione, esperto in DSA e progettista. Curatore di incontri di formazione e supervisione per i docenti e i volontari, collaboratore nella progettazione, responsabile dello sportello gratuito di ascolto e orientamento per genitori.

Insegnanti

Tutti gli insegnanti della Scuola Popolare Tor San Lorenzo sono volontari: scopri di più sulla squadra di quest’anno.