Home » Corso di scrittura creativa

Corso di scrittura creativa

Creare un libro

Corso di scrittura creativa per bambini della scuola primaria.

Il corso ha la finalità di rendere il bambino protagonista, attraverso un percorso laboratoriale di gruppo, della creazione di una storia. I bambini sperimenteranno i processi, gli strumenti, le tecniche dell’arte dello scrivere attraverso la libera espressione della fantasia e della creatività, e saranno stimolati a incrementare l’originalità linguistica attraverso l’ampliamento del vocabolario in loro possesso.

• Motivare l’interesse nei confronti dei processi di scrittura.
  • Stimolare al gusto della ricerca di parole ed espressioni nuove per ampliare il bagaglio di strumenti espressivi del bambino.
  • Incoraggiare il bambino ad esprimere le proprie potenzialità creative utilizzando più codici espressivi.
  • Riconoscere l’importanza della pianificazione e della collaborazione nell’ambito del lavoro di tipo laboratoriale.
  • Stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo.

Metodo

Il corso sarà suddiviso in due fasi:

1. prima fase sarà quella dell’apprendimento. Attraverso attività ludiche, i bambini apprenderanno quali sono gli elementi di un racconto, personaggi, emozioni e sentimenti, dialoghi, ambientazioni, tempo cronologico, oggetti, ecc. Impareranno a descriverli ampliando sempre più il vocabolario  e le tecniche descrittive.
  2. seconda fase sarà quella della produzione. Attraverso un percorso che inizialmente sarà guidato dall’insegnante, i bambini inizieranno a comporre racconti, inizialmente semplici poi sempre più articolati. Alla fine del percorso gli alunni saranno lasciati liberi di creare la loro storia, scegliendo personaggi, ambientazioni ecc.

La classe sarà suddivisa in gruppi che collaboreranno sia nella fase di apprendimento che in quella di creazione. In questi gruppi, oltre alla collaborazione, sarà data rilevanza alle peculiarità di ciascun alunno che, in base alle proprie capacità (chi sa inventare, chi sa descrivere, chi sa disegnare…), si occuperà di specifici ambiti durante il processo di creazione.

Insegnante

Anna Scala (Alghero, 1965) è volontaria della Scuola Pop. Ha una laurea in lingue e letterature straniere, ed è un’ex insegnante di inglese e catalano. Da diversi anni collabora a distanza con il Comune di Alghero per la produzione di unità didattiche e materiale didattico per l’insegnamento della lingua catalana nelle scuole.

Il corso di Scrittura creativa si tiene ogni mercoledì dalle 17 alle 18.

Contattaci per una lezione di prova!